La diagnosi di endometriosi interna è difficile.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

L’endometriosi può essere indicata da disturbi nelle donne, m. tra gli altri il dolore pelvico nella pelvi inferiore, i sintomi del dolore durante le mestruazioni e il rapporto sessuale.

Inoltre, quando ci sono problemi con la gravidanza, l’endometriosi dovrebbe essere considerata come causa. Va ricordato che anche i cambiamenti avanzati possono essere asintomatici, mentre in alcuni pazienti la leggera intensificazione delle anomalie è associata a disturbi acuti e gravi.

L’ostruzione delle tube di Falloppio può svilupparsi in modo secondario ai cambiamenti e altre cause di infertilità che si verificano a seguito dell’endometriosi includono: mancanza di ovulazione, insufficienza del corpo giallo, difficoltà con l’impianto dell’embrione nell’utero e aborti spontanei.

Un sintomo clinico caratteristico dell’endometriosi è il dolore che si verifica ciclicamente, che inizia appena prima del sanguinamento mestruale e dura tutto il tempo (più profondo è il processo di infiltrazione, più gravi sono i sintomi). Nel caso di localizzazione intestinale o ureterale, il dolore può essere associato a defecazione o accoppiamento.

A volte i problemi vengono erroneamente indirizzati dalla diagnosi alla ricerca di un’infiammazione dell’appendice. Altri, meno comuni, sintomi di endometriosi includono: sanguinamento extraperitoneale o spotting (di solito prima del ciclo mestruale), sanguinamento mestruale eccessivo, presenza di sangue nelle urine o nelle feci (nei siti di malattia vescicolare e intestinale). È anche possibile l’individuazione di macchie sessualmente indotte se l’endometriosi colpisce la cervice.

Diagnosi all’endometriosi

L’elemento basilare e più importante nel processo diagnostico è la conferma dei sintomi clinici dell’endometriosi e la presenza di focolai di malattia nell’esame ginecologico mediante un vetro spia (purtroppo questo esame fornisce spesso una valutazione fuorviante e indica la condizione corretta, che fa non escludere la possibilità di endometriosi).

Alcune lesioni ovariche possono essere identificate mediante imaging (ultrasuoni, tomografia computerizzata o risonanza magnetica). La diagnosi di endometriosi interna è difficile, solo la risonanza magnetica è stata applicata nella diagnosi di questa malattia.

I test di laboratorio sono usati per valutare l’antigene Ca 125, tuttavia trovare valori elevati può anche suggerire molte altre patologie (questo è un marker non specifico). Se curato, la determinazione di questo antigene viene utilizzata per monitorare la recidiva (nel qual caso il livello del marcatore Ca 125 aumenterà di nuovo).

A volte la diagnosi di endometriosi è possibile solo con metodi invasivi – laparoscopia diagnostica o chirurgica. La diagnosi è confermata dall’osservazione microscopica delle lesioni che si verificano nel tessuto raccolto.

Trattamento dell’endometriosi

La scelta del trattamento dipende dall’età del paziente, dallo stadio di cambiamento, dalla disponibilità a rimanere incinta e segnalare il bambino, l’ubicazione della malattia, la presenza di aderenze e l’efficacia della precedente terapia. Vengono utilizzati la gestione farmacologica e il trattamento chirurgico.

Gli ormoni e gli agenti analgesici sono somministrati dai farmaci (la terapia ormonale è raccomandata per i pazienti con chirurgia inefficace o sintomi ricorrenti). Il trattamento invasivo comporta la rimozione di epidemie isolate e di ovaie; in casi eccezionali, l’intero utero e le sue appendici sono tagliati.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 312 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*