Da Mezzi Farmacologici Imposta Sé

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

La micosi del piede è una malattia manifestata da lesioni eritematose ed esfolianti con vesciche e falò dell’essudato di varia gravità. Lo sviluppo dei cambiamenti avviene attraverso il contatto con calze, scarpe, rivestimenti in legno (ad esempio nei bagni e nelle piscine).

La micosi del piede si sviluppa spesso in persone che praticano sport (da cui il nome della malattia – piede d’atleta) e in persone che lavorano in ambienti molto umidi e caldi, specialmente in lavoratori che indossano scarpe di gomma.

Ulteriori fattori che predispongono alla micosi del piede sono la negligenza igienica. Molto spesso, Trichophyton rubrum e Trichophyton mentagrophytes sono responsabili della micosi del piede.

I sintomi della micosi del piede

A seconda della forma della micosi del piede, le lesioni hanno un aspetto leggermente diverso.

Nella varietà della micosi del piede interfinger si può osservare la macerazione epidermica, spesso significativa (gli ultimi e penultimi spazi dell’interfinger sono solitamente coinvolti nel processo della malattia, ma il processo può diffondersi in altri spazi o su tutta la superficie del piede).

Sotto forma di micosi potente del piede, le bolle dominano, che possono fondersi insieme per dare un quadro di epidemie più grandi.

La varietà esfoliante della micosi del piede predomina con la crescita eccessiva dell’epidermide con numerose fessurazioni. Questa forma è spesso accompagnata da micosi delle unghie. Inoltre, si osservano cambiamenti cumulativi eritematosi ed esfolianti.

Il decorso della micosi del piede è cronico, non trattato anche per molti anni ed è caratterizzato da periodiche esacerbazioni, che sono principalmente associate a frequenti ammollo delle gambe e alla loro inaccurata essiccazione, che si traduce nello sviluppo di un ambiente umido benefico per la micosi .

Diagnosi di micosi del piede

La diagnosi di micosi del piede è supportata dalla rilevazione dell’aspetto tipico e della localizzazione delle lesioni. L’esame micologico per la presenza di funghi nelle anomalie della pelle è decisivo.

La differenziazione della micosi del piede dovrebbe tenere conto dell’eruzione correlata a infezioni batteriche, che sono meno delimitate dall’ambiente, eczema potente ed eczema molecolare (raramente occupano spazi interdigitali e unghie).

Sintomi simili possono anche svilupparsi nel corso della psoriasi delle mani e dei piedi e nella sifilide con lesioni papulari.

Trattamento della micosi del piede

Numerosi preparati antifungini sono stati utilizzati nel trattamento della micosi del piede, che vengono somministrati per via topica alla pelle del piede. La terapia è di lunga durata ed è necessario utilizzare le polveri antifungine come misura preventiva. Questo di solito è sufficiente.

Le indicazioni per il trattamento sistemico con farmaci orali sono, prima di tutto, lesioni estese (quando coesiste anche micosi di altre regioni cutanee), ipercheratosi cronica causata da Trichophyton rubrum e micosi cronica non cronica (in questo caso, i preparati topici dovrebbero essere cambiato prima).

I prodotti farmaceutici includono ketoconazolo, fluconazolo, terbinafina, nistatina, griseofulvina e molti altri farmaci che sono efficaci nella micosi del piede.
Mariusz Kłos

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 312 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*